Visualizzazioni totali

sabato 27 aprile 2013

Musei Vaticani in 3D !!!

La realtà virtuale ormai ampiamente evoluta grazie allo sviluppo e alla diffusione dei videogiochi e del web, entra ora ufficialmente anche nel mondo museale. E' stata infatti inaugurata una speciale installazione interattiva che consente di muoversi nella ricostruzione virtuale della tomba etrusca Regolini-Galassi di Cerveteri. Di seguito l'interessante articolo preso dalla rivista "A sua Immagine" (n. 15 del 20/04/2013).
"L'archeologia si unisce alle più moderne soluzioni hi-tech per una migliore fruizione da parte dei visitatori. L'ultima trovata dei Musei Vaticani è il 3D. E' stata inaugurata infatti nei giorni scorsi, la riproduzione tridimensionale della famosa tomba Regolini-Galassi di Cerveteri. Realizzata nell'ambito del progetto Etruscanning, finalizzato alla sperimentazione di tecniche innovative per la documentazione digitalizzata, permette di esplorare, con il solo movimento del corpo, lo spazio virtualmente ricostruito così come appariva intorno al 650 a.C.
Il visitatore può così avvicinarsi agli oggetti (vasi, ori e bronzi), toccarli e ascoltare le narrazioni dei defunti a cui il corredo funerario, di inestimabile valore, è stato dedicato.
Interattività a tutto campo, dunque, per questa nuova installazione, risultato della collaborazione tra Cnr-Itabc, Allard Pierson Museum di Amsterdam, Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria meridionale e Musei Vaticani.
Il progetto Etruscanning costituisce un'opportunità unica nel suo genere e apre un nuovo corso nella museologia".
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento